Eventi

< 2017 >
Maggio
«
»
  • 08
    08.Maggio.Lunedi

    Tutto il giorno
    2017.05.08-2017.05.11
    Rho Fiera, Rho, MI, Italia
    Rho Fiera, Rho, MI, Italia

    unido

    After the outstanding success of the First Edition hosted in EXPO Milano 2015, UNIDO ITPO Italy launches the Edition 2017 of the International Award “Innovative Ideas and Technologies in Agribusiness”, whose Award Ceremony will be held on 10 May 2017 in Milan within the framework of Seeds & Chips 2017 – The Global Food Innovation Forum to be held at Rho Fiera in Milan, Italy, from next 8 to 11 May 2017. Namely, the Award Ceremony will be hosted within the Special Conference – Inspire Power “Food Security for Developing Countries”.

    The aim of the award, promoted in collaboration with the Italian National Research Council and Seeds & Chips and under the patronage of the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, consists in identifying the best technologies and innovative ideas from startups, enterprises, universities and research centers and technology transfer could lead to social and economic improvements if implemented in Developing Countries (DCs); therefore, starting from the crucial role played by agriculture in developing economies and the impact of innovation in Africa, Asia and Latin America, through this contest UNIDO ITPO Italy aims to create a virtuous circle of connections between the private, academic, financial and institutional sectors that will help to provide concrete answers to food security and safety issues, triggering a primary factor for growth and development.

    Applications must be received by 10 April 2017, at the following link:

    http://www.unido.it/award2017/registration/

     

  • 08
    08.Maggio.Lunedi

    09:00 -13:30
    2017.05.08
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, Milano, MI, Italia

    Il momento di approfondimento si articolerà nei seguenti argomenti:

    ·  Parte ambientale: AIA e AUA: iter procedurale (con accenni a VIA, Screening ambientale e VIncA);

    ·  Parte certificazione: Autorizzazioni ambientali;

    ·  Parte sicurezza: Il D.Lgs. 81/08 in materia di Autorizzazioni Ambientali

    Per informazioni: ambiente@mi.camcom.it

     

  • 08
    08.Maggio.Lunedi

    09:30 -16:00
    2017.05.08
    Via Luigi Mangiagalli, 25, Milano, MI, Italia
    Via Luigi Mangiagalli, 25, Milano, MI, Italia

    Laboratorio Lodi – PTP

    Ricerca e innovazione nel settore della chimica verde

    Consorzio Italbiotec, Gruppo Ricicla – Università degli Studi di Milano e Cluster Lombardo della Chimica Verde organizzano uno stakeholder meeting dedicato agli scenari di sviluppo dell’economia circolare e della bioeconomia in Italia e in Europa. L’appuntamento è a Milano, lunedì 8 maggio 2017 presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, via Mangiagalli, 25– Aula C03. Orario 9.30-16.00.
    La giornata è anche occasione per valorizzare i risultati dei progetti di ricerca coordinati dal Gruppo Ricicla e finanziati da Fondazione Cariplo nei settori delle biotecnologie industriali. Partecipazione gratuita, richiesta l’iscrizione.
    Info:  users.unimi.it/ricicla/

  • 09
    09.Maggio.Martedì

    09:00 -13:30
    2017.05.09
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia

     

    company_logo

     

    I processi di rigenerazione per rispondere ad obbiettivi ambientali, di coesione sociale di sviluppo economico (innovazione, lavoro, residenza a risposta della domanda reale, etc.) devono trovare risorse per farlo e individuare nuove modalità per procedere, tra coerenza e flessibilità.

    Il successo della rigenerazione è legato alla capacità di cernita delle priorità, di connettere risorse tra pubblico e privato, di innovare gli strumenti, di catalizzare modalità di finanziamento e di equilibrio economico diversi dal passato.

     

    Link:http://www.mi.camcom.it/home?p_p_id=calendarevents_WAR_fsncamcomcontentreadersportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&_calendarevents_WAR_fsncamcomcontentreadersportlet_selectedDate=09%2F05%2F2017

     

     

  • 11
    11.Maggio.Giovedi

    09:00 -17:30
    2017.05.11
    Palazzo Turati, Via Meravigli, Milano, MI, Italia
    Palazzo Turati, Via Meravigli, Milano, MI, Italia

    Aiee, Associazione italiana Economisti Energia, e Fondazione Megalia, in collaborazione con Innovhub, organizzano il convegno: “L’innovazione al servizio delle fonti rinnovabili” che si terrà a Milano, giovedì 11 maggio  2017 presso Palazzo Turati – Camera di Commercio di Milano – Sala Conferenze – Via Meravigli, 9/B – Milano. Orario 9.00-17.30.
    Il convegno propone il tema dell’innovazione applicata alle fonti rinnovabili con riferimento sia alla loro integrazione nel sistema energetico sia all’utilizzo e allo sviluppo di nuove tecnologie riferite alla produzione, la gestione e l’utilizzo dell’energia rinnovabile.
    Partecipazione gratuita, richiesta la registrazione.
    Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info(at)megaliafoundation.it o assaiee(at)aiee.it

  • 12
    12.Maggio.Venerdì

    Tutto il giorno
    2017.05.12-2017.05.14
    Lecco, LC, Italia
    Lecco, LC, Italia

    Bikeup 2017

    La quarta edizione di Bikeup, festival europeo dedicato alla mobilità green a pedalata assistita, si svolgerà a Lecco dal 12 al 14 maggio 2017.
    La manifestazione è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare, attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Tra le novità del 2017 TrailUP, escursioni di mezza giornata in compagnia di una guida alla scoperta del territorio. Nella giornata di sabato ci sarà UPHill, la street competition di e-mountain bike, in cui batterie di 4 riders si sfideranno affrontando scalinate, rampe e salti nel centro storico di Lecco.  Accesso gratuito, alcune attività e test sono a pagamento.
    Info: www.bikeup.eu

  • 16
    16.Maggio.Martedì

    09:00 -18:00
    2017.05.16-2017.05.17
    Milan Marriott Hotel, Milano, MI, Italia
    Milan Marriott Hotel, Milano, MI, Italia

    IOTHINGS 2017

    La prima edizione di IOTHING, evento di riferimento per l‘Internet of Things nato dalla quindicennale esperienza di M2M Forum, si svolgerà il 16 e 17 maggio 2017 a Milano, presso il Marriott Hotel di via Washington 66. Orario 9.00-18.00.
    Organizzato da Innovability,  l’evento si propone come punto di riferimento per la comunità IoT italiana e internazionale.
    Evento nell’evento IOENERGY che offrirà approfondimenti su soluzioni IoT per Smart Grid, Smart Metering ed Energy Storage.
    Forte attenzione sarà inoltre dedicata alle soluzioni IoT per Telecontrollo e Telegestione di impianti green di micro/cogenerazione con focus sulle soluzioni per le Smart City e l’Industry 4.0. La partecipazione è gratuita, richiesta la registrazione.
    Info: www.iothingsmilan.com/

  • 17
    17.Maggio.Mercoledì

    09:00 -13:30
    2017.05.17
    via solferino, 19 milano
    Palazzo Turati Sala Consiglio via Meravigli, 9b Milano

     

     

    company_logo

     

    Incontro finalizzato ad illustrare i criteri ambientali per il settore dell’Edilizia, contenuti nel Dm. 24 dicembre 2015, come aggiornato dal Dm. 11 gennaio 2017 (specifiche tecniche richieste, certificazioni ammissibili, clausole contrattuali ecc.) e ad evidenziare ogni possibile criticità nella loro applicazione, sia dal lato della progettazione e esecuzione dei lavori, sia da quello dell’affidamento da parte della Pubblica amministrazione.

    La partecipazione è gratuita.

    Ore:
    9:00 | 13:30

    Dove:
    Palazzo Turati
    Sala Consiglio
    via Meravigli, 9b
    Milano

    Iscriviti:http://convegni.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=82&Id_Convegno=1201

  • 22
    22.Maggio.Lunedi

    09:00 -13:30
    2017.05.22
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia

    company_logo

     

     

    La Commissione Europea con il pacchetto di comunicazioni del 30 novembre 2016 quali linee guida per la politica energetica UE al 2030, indica:
    1. priorità all’efficienza energetica,
    2. ambizione alla leadership mondiale per le fonti rinnovabili,
    3. empowerment del cittadino, . Gli obiettivi quantitativi minimi di risultato fissati dalla UE al 2030 possono non essere sufficienti a soddisfare gl’impegni dell’accordo di Parigi.

    Ma una coerente e corale messa in pratica dei principi guida, può soddisfare anche più alte ambizioni rispetto al risultato minimo proposta dalla Commissione Europea. In che modo? Facendo prioritariamente leva sulle sinergie che si vengono a creare con la decarbonizzazione, quali:
    1. aumento di occupazione e di nuove opportunità di sviluppo dell’economia, con particolare riferimento alle realtà locali,
    2. riduzione delle spesa energetica delle imprese e delle famiglie anche in favore della riduzione della povertà energetica,
    3. riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia,
    4. effetti positivi sulla salute umana soprattutto nelle città per la riduzione dell’inquinamento dell’aria.

    Per realizzare ciò è necessario costituire politiche coerenti e una governance multilivello che concretizzi strategie e piani costituendo un Sistema per la sostenibilità climatica ed energetica, dando supporto alle realtà locali, che crei le condizioni di contesto affinché il più alto numero possibile d’imprese e di cittadini possano crederci e contribuire con propria convenienza.
    Coinvolgendo  e mettendo in dialogo  rappresentanti ed esperti della società civile, delle istituzioni, dell’università e della ricerca, il convegno vuole contribuire al dibattito su quali soluzioni e proposte è possibile e necessario adottare nel nostro scenario nazionale.

     

    Dove:
    Camera di commercio di Milano,
    Sala Consiglio – Via Meravigli 9/b

     

     

     

     

     

    Iscriviti:http://convegni.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=82&Id_Convegno=1208

  • 26
    26.Maggio.Venerdì

    10:00 -12:00
    2017.05.26
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia
    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, Milano, MI, Italia

    camera-di-comm

    Nel corso dell’incontro verranno illustrati:

    – l’ evoluzione normativa in materia di terre e rocce da scavo;

    – un quadro tecnico di sintesi delle possibili alternative di impiego delle terre e rocce da scavo.

    Non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti, a meno  che non siano in rappresentanza di un’azienda lombarda. In tal caso dovrà, comunque, essere l’azienda medesima ad effettuare l’iscrizione online di partecipazione all’incontro.

    Relatori:

    Avv. Angelo Leone

    Ing. luciano Dell’acqua

    Quando: dal venerdì 26 maggio 2017 al venerdì 26 maggio 2017 – 10:00 – 12:00
    Dove: Camera di commercio di Milano, Aula Multimediale – Via Meravigli 9/B
    Contatti: ambiente@mi.camcom.it

    Sono disponibili ancora 15 posti.