Eventi

«
»
DLMMGVS
1234567
891011121314
151617181920
  • 09:30 -12:30
    2017.01.20

    Via Vivaio, 1, Milano, MI, Italia

    Via Vivaio, 1, Milano, MI, Italia

    community

     

     

     

     

    Seminario di approfondimento tecnico scientifico sui cambiamenti climatici e sulle politiche ambientali e territoriali, rivolto ai dirigenti e ai funzionari della Città Metropolitana e dei Comuni appartenenti all’Ente metropolitano.

  • 10:00 -13:00
    2017.01.20

    Crowne Plaza Padova, Via Po, 197, Padova, PD, Italia

    Crowne Plaza Padova, Via Po, 197, Padova, PD, Italia

     

     

     

    energiamedia

     

    È ormai noto come il 40% dei consumi energetici europei sia imputabile agli edifici (fonte EURAC) e come questa quota – decisamente elevata – possa essere ridotta anche del 70% grazie a interventi di efficienza energetica. Un obiettivo che non riguarda solamente l’edilizia residenziale – a cui si attribuisce la maggior percentuale nell’uso di risorse – ma anche il terziario. Ospedali, case di cura e strutture assistenziali possono trarre grandi vantaggi dalla pianificazione e dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica. In particolare, le cosiddette Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) si configurano come strutture che per caratteristiche, esigenze e obiettivi stanno a metà strada fra l’ospedale e l’abitazione privata: la necessità di garantire livelli elevati di comfort ambientale a chi lì risiede e viene assistito porta ad avere consumi energetici mediamente alti. Calore, raffrescamento, illuminazione sono gli ambiti che maggiormente incidono sul fabbisogno energetico delle RSA e che, conseguentemente rappresentano le principali voci di spesa.

    Il workshop  si propone di comprendere il reale peso della spesa energetica sul bilancio di queste strutture e di mostrare ambiti di intervento e soluzioni disponibili per migliorare le prestazioni e giungere a un reale risparmio monetario: progettazione, interventi infrastrutturali sull’immobile e sugli impianti, sostituzione di elementi non performanti (lampade e infissi), integrazione con energie rinnovabili, soluzioni di gestione smart, in un’ottica che si avvicina all’idea di “edificio intelligente”. Ma anche soluzioni finanziarie e strumenti fiscali che hanno l’obiettivo di favorire l’accesso al credito e incentivare la decisione di fare efficienza.

21
222324
  • 14:45 -18:00
    2017.01.24

    Camera Di Commercio Industria Artigianato E Agricoltura, Via Giuseppe Parini, Como, CO, Italia

    Camera Di Commercio Industria Artigianato E Agricoltura, Via Giuseppe Parini, Como, CO, Italia

    Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Como con l’ Azienda Speciale Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unindustria Como e Unindustria Servizi srl, ha l’obiettivo di illustrare alle imprese i vantaggi di un’attenta valutazione delle prestazioni e dei consumi energetici delle aziende: sapere dove e come si spreca per risparmiare, rendere più efficiente l’organizzazione ed essere  più competitivi sul mercato.

    Durante l’incontro verranno illustrate inoltre le modalità di accesso al bando di Regione Lombardia sull’efficientamento energetico a favore delle piccole e medie imprese.
    —————————————————————————————————————
    PROGRAMMA

    Ore 14.45
    Saluto introduttivo

    Ore 15.00
    Inizio dei lavori

    • Energivore e Grandi Imprese:
      • Erogazione Incentivi
      • Rendicontazione obbligatoria
      • Novità per le grandi imprese
    • Industria 4.0:
      • I vantaggi del monitoraggio continuo
      • Iperammortamento 2017 (250%)
    • Audit Energetici:
      • Bando sull’efficientemento energetico di Regione Lombardia per PMI

    Ore 17.00
    Dibattito finale e conclusione dei lavori

    Riferimenti
    Sportello Ambiente e Energia
    ambiente@co.camcom.it
    031.256 386/309

25262728
2930
  • 09:15 -13:00
    2017.01.30

    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia

    Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli, 9/b, Milano, MI, Italia

    community

    L’obiettivo generale del seminario è contribuire a migliorare la conoscenza delle principali opportunità di finanziamento dell’Unione Europea potenzialmente disponibili per i Comuni e mettere in grado i partecipanti di migliorare le loro strategie di accesso ai Fondi europei fornendo le informazioni di base sulla gestione dei progetti, i network europei e i servizi disponibili in rete.
    Nel corso del seminario saranno illustrati i principali programmi di finanziamento europei, sia quelli a “gestione diretta” come LIFE, Europe for Citizens, Creative Europe, Erasmus sia a quelli a gestione regionale, i Fondi Strutturali.

    Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni

    Relatori:

    Unioncamere Lombardia – Ufficio di Bruxelles
    Area Tutela e valorizzazione ambientale – Città metropolitana di Milano
    Commissione Europea
    Regione Lombardia
    Comune di Milano

31